BATTESIMI | IL CORREDINO PER L'OSPEDALE | LE CURE DEL NEONATO | Contattaci | Links

La Nascita del Bambino

L'Annuncio della Nascita e le Regole per la Scelta del Nome

Finalmente il fiocco rosa o azzurro viene estratto dalla sua bella scatola per essere orgogliosamente appeso sulla porta: è nato!

Il padre, in preda ad un incontenibile entusiasmo, invia decine di messaggi sul telefonino o, qualora sia più tradizionalista, spedisce eleganti cartoncini con l'annuncio della nascita del figlio e l'invito alla cerimonia del battesimo.

Tutti i parenti ed amici si affannano a presentare le congratulazioni ai neo genitori, ponendo le consuete domande sulla salute, il peso, l'altezza ed ovviamente il nome scelto.

Il diplomatico silenzio di alcuni e l'assenso da parte di altri è inevitabile, d'altra parte il nome prescelto non può soddisfare tutti, tutt'al più qualora si tratti di una decisione molto originale.

A Portata di Mouse

Parlando di stravaganza non bisogna, tuttavia, dimenticare che vi sono anche delle Leggi vigenti da rispettare, fra le quali il Decreto n.396 del 2000.

Battesimi

La legge prescrive, in particolare, il divieto per i genitori di dare al neonato lo stesso nome di un suo fratellino, di una sua sorellina o del padre, diversamente da quanto accade in altri paesi nei quali è consuetudine perpetuare il nome del capofamiglia seguito dalla sigla Junior (jr.).

E' ugualmente vietato attribuire al bebé un nome che sia ridicolo oppure vergognoso ed in merito si sono verificati in passato diversi contenziosi tra neo genitori particolarmente originali e gli Uffici dell'Anagrafe di alcuni comuni italiani.

La decisione su cosa sia ridicolo è, infatti, rimessa anche alla discrezionalità e alla sensibilità personale, fermo restando che la scelta definitiva spetta a mamma e papà.

Ciò anche in virtù del fatto che si confida nella serietà e nella lungimiranza dei genitori che devono riflettere, oltre che sul fascino del nome, anche sull'abbinamento con il cognome, ed in merito non mancano aneddoti divertenti, o perlomeno spassosi per chi li ascolta, ma forse meno piacevoli per i bambini!

Nel caso in cui i genitori non abbiano ancora le idee chiare nel momento in cui il bambino viene alla luce potrebbero, infine, valutare il significato del nome il quale, secondo alcuni, è strettamente legato al destino e al carattere di chi lo porta.

Annunci di Lavoro
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio